Violino

VIOLINO

LEZIONI – VIOLINO

A cura di: Tiziana Centini

FINALITÀ

La lezione si pone come finalità primaria l’avvicinamento dei ragazzi ai generi musicali non molto presenti nell’esperienza dei giovani con particolare riferimento alla chitarra classica.

OBIETTIVI

Attraverso questa esperienza si cerca di fornire a ciascun alunno un’esperienza innovativa dell’uso di uno strumento classico.

Questo tipo d’incontro di carattere interdisciplinare è un modo originale, stimolante ed estremamente motivante per educare i ragazzi alla comprensione della struttura dello strumento ed alla sua storia e delle sue sonorità, utilizzando come chiave di apprendimento il codice acustico e gli “eventi” sonori.

ATTIVITA’

La Lezione si svolgerà nel pomeriggio nel giorno e nell’ora da concordare.

Nel corso della lezione sono sono presentati dei contenuti di natura musicale alternando interventi esplicativi suonati finalizzati alla riproduzione degli stessi suoni da parte degli allievi.

L’intento è quello di intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio a bordo dello strumento “violino”, scoprendo il processo evolutivo della musica e l’impronta culturale che essa ha ed ha avuto in diversi contesti e diverse culture: dal Rinascimento al Barocco, l’Ottocento, il Novecento e si approderà ai giorni nostri.

DESTINATARI DEL CORSO

Il percorso è progettato per integrarsi come arricchimento al programma scolastico delle scuole secondare di primo grado, ma viene anche adeguato alle specifiche esigenze ed inclinazioni dell’alunno.

DOCENTE

Il docente è diplomato al Conservatorio.

DURATA

La lezione avrà la durata di 45 o 60 minuti a seconda della modalità didattica scelta dall’allievo.

COSTO

Il costo è di € 65,00 mensili per la lezione di 60 minuti abbinata con un altro alunno e € 90,00 mensili per la lezione di 45 minuti singola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.