Marco Surace (Roma, 19/02/1996) inizia lo studio della chitarra classica nel 2008 con il M°Senio Alirio Diaz. Nel 2012 viene ammesso a soli 16 anni al Corso Accademico Triennale di 1°Livello di Chitarra presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma e il 26 ottobre 2015 consegue il Diploma Accademico di I livello con votazione 110/110 e lode Nel semestre ottobre 2016 – marzo 2017 prende parte al progetto ERASMUS, studiando presso la Hochschule für Musik und Theater di Rostock (Germania), seguito dal M° Nora Buschmann. Il 23 Febbraio 2018 consegue il Diploma Accademico  Biennale di II livello in Chitarra con lode , sotto la guida  del  M°Domenico Ascione e successivamente del M° Vito de Caro. Nel 2020 consegue la Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 e lode.

Si è esibito in numerosi concerti e saggi musicali in tutta Italia e all’estero, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche: chitarra – voce (“duo Odòs” con la soprano Veronica Aracri), chitarra – flauto, chitarra – pianoforte, Ensemble di chitarre (TeaCup 8).

Nel marzo 2016, grazie alla collaborazione del Conservatorio Santa Cecilia di Roma con la compagnia “Costa Crociere”, tiene concerti sulla nave Costa Neoclassica.

Ha partecipato a numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali, che lo hanno portato nel 2016 a ottenere i primi premi assoluti nel V Concorso Nazionale per giovani solisti di Sapri(SA) e nel I Concorso Nazionale per giovani musicisti “Ugo Ferrario” di Forte dei Marmi(LU); nel 2017 ottiene con il Duo Odòs il 1° premio nella seconda edizione dello stesso Concorso “Ugo Ferrario” di Forte dei Marmi(LU).

Sempre nel 2017, nell’ambito del 1°Concorso Nazionale di Composizione e Trascrizione “A.Gi.Mus”, è stata premiata e pubblicata dalla casa editrice EROM la sua trascrizione per chitarra e viola del “Liebestraum no.3” di Franz Liszt.

Nel 2018 ottiene il 2° premio al III Concorso Internazionale di Musica “Città Murata” di Cittadella (PD) e il 1° premio al VIII Concorso Nazionale “San Vigilio In…canto” di Roma.

Ha inoltre preso parte come allievo effettivo a Masterclasses di alto perfezionamento chitarristico e musicale con  maestri di chiara fama, tra i quali O.Ghiglia, C.Saggese, E,Papandreou, D,Ascione, T.Hoppstock, R.Carnota Mendez e R.Napoli.

Da diversi anni è docente di chitarra presso l’Associazione Musicale “Impronta Sonora” di Roma.