A cura di: Anna Maria Albano

FINALITÀ

La Lezione Concerto si pone come finalità primaria l’avvicinamento dei ragazzi ai generi musicali non molto presenti nell’esperienza dei giovani con particolare riferimento all’Opera Lirica. La Lezione Concerto vuole essere un excursus vocale che, partendo dalla musica leggera, quindi canto moderno, approdi al canto operistico non trascurando l’inquadramento nel contesto storico e geografico. Sono eseguite musiche di celebri autori rappresentativi dello stile proposto e relativo periodo storico.

OBIETTIVI

Attraverso questa esperienza scolastica si cerca di fornire a ciascun alunno una maggiore consapevolezza della propria voce e il suo uso corretto. Pertanto sarà facilitata la conoscenza della respirazione diaframmatica e consapevolezza della differenziazione delle voci. La vicinanza tra musicisti e studenti favorirà l’immersione dell’alunno nel mondo della musica.

ATTIVITA’

La Lezione concerto si svolgerà in orario curriculare nel giorno e nell’ora da concordare. Essa avrà la durata di un’ora circa e avrà per il canto moderno un supporto strumentale articolato su basi musicali. Per la parte operistica (arie d’opera) è previsto un supporto pianistico.

Le Arie d’opera e i brani di musica leggera scelti saranno corredati da un commento vocale che li inserirà nel naturale contesto temporale, sia sociale sia storico.

Da notare che, in assenza di un pianoforte disponibile e/o amplificazione-microfoni in loco, l’Associazione metterà a disposizione tale materiale.

DESTINATARI DEI PROGETTI

Il percorso di esperienza teatrale è pensato per integrarsi come arricchimento al programma scolastico delle scuole primarie o secondarie di primo grado.

DOCENTI e MUSICISTI

Al fine di assicurare un’esecuzione qualitativamente elevata, i musicisti che prenderanno parte alla realizzazione della Lezione Concerto hanno un’esperienza pluridecennale e sono prevalentemente diplomati presso Conservatori di Musica italiani. Il gruppo che realizza la proposta è composto da:

  • Un cantante per ogni registro vocale trattato (da 5 a 7)
  • Pianista accompagnatore
  • Animatore

In base alle date scelte dell’Istituto, l’Associazione si riserva di definire la lista dei partecipanti alla Lezione Concerto.

DURATA

Saranno realizzate due repliche della lezione concerto di un’ora circa ciascuna nella stessa mattinata.

COSTO

Il costo per due repliche è di € 950,00. Una sola replica costa € 650,00. L’attività è esente da IVA perché è un’attività didattica.