ATTIVITA

Nato il 30/3/1954

Laurea in ingegneria elettronica, indirizzo calcolatori, Università La Sapienza di Roma – 1978

Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere, 1979

Consulente ICT (Business Analyst Senior) particolarmente nell’area contabile e per applicazioni WEB. Ha relazioni con dirigenti e direttori generali per risolvere problemi organizzativi legati ai flussi finanziari ed amministrativi. In qualità di esperto di contabilità pubblica e di ICT fa parte di gruppi di lavoro interministeriali con la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia, l’ABI ed è stato coinvolto in grandi progetti di informatizzazione con la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia, l’ABI.

Negli anni di consulenza presso il MIUR ed il MEF ha sviluppato la capacità di valutare i problemi del cliente e di individuarne la soluzione organizzativa e informatica. Le capacita di comunicazione e la cura dei rapporti interpersonali gli consente di svolgere un ruolo di facilitatore e la creazione di clima collaborativo nell’ambito di gruppi di lavoro.

Svolge attività di formatore senior su tematiche tecniche ed amministrative per utenti pubblici e associazioni professionali.

Collabora alla stesura della normativa per quanto riguarda il procedimento amministrativo e la sua informatizzazione, elabora studi di fattibilità, definisce le esigenze di informatizzazione stimandone i costi, pianifica le attività informatiche in relazione alle scadenze amministrative inserendole nel quadro degli obiettivi di informatizzazione del MIUR.

E’ stato componente dei Nuclei Esterni di Valutazione per l’INVALSI e, successivamente dei Nuclei di Valutazione dei dirigenti scolastici per il Ministero dell’Istruzione USR Lazio fino al 2019.

Nel passato è stato capo area / capo progetto nel settore bancario, previdenziale, editoriale.

Attualmente è Consulente contabile per la fatturazione elettronica, la gestione della privacy GDPR, e per la sicurezza ai sensi del  D.Lgs. 81/08 e consulente tecnico per CTP su interessi usurari presso lo studio commerciale Gatto.

Infine è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP dell’Associazione Impronta Sonora.

Motto: Il consulente deve accompagnare il cliente verso i suoi veri obiettivi.

La consulenza direzionale è un mix di competenza, esperienza, comunicatività, empatia ==> l’importante è ascoltare i bisogni e non imporre soluzioni preconfezionate.