A cura di: Patrizia Ercoli

PREMESSA

I progetti proposti formano una proposta complementare ai programmi ministeriali, coerente con gli obiettivi formativi della scuola secondaria di primo grado e articolata per soddisfare esigenze didattiche personali diversificate.

FINALITÀ

Promuovere la cultura musicale e l’acquisizione di una pratica musicale sia attraverso specifiche attività d’insegnamento/apprendimento anche attraverso la commistione con altri linguaggi.

Favorire l’apprendimento pratico della musica, attraverso esperienze che valorizzino l’aspetto operativo della disciplina, in modo che i protagonisti dell’esperienza siano non solo fruitori consapevoli, ma anche interpreti diretti del linguaggio musicale.

Creazione di un gruppo orchestrale di strumenti e voci che possano realizzare attività di musica d’insieme.

DESTINATARI DEI PROGETTI

Per il coro è previsto un gruppo classe da 10 a 30 Alunni della scuola secondaria.

Per gli strumenti musicali (pianoforte/flauto traverso) sono previste lezioni individuali.

DURATA

Per l’attività corale è previsto un pacchetto di un’ora e mezza settimanale per 10 settimane.

Per lo strumento musicale (pianoforte / flauto traverso) sono previsti pacchetti di 10 lezioni di 45’ minuti settimanali.

COSTO

Per l’attività corale è previsto un pacchetto di un’ora e mezza settimanale per 10 settimane con un costo complessivo di 400,00 euro.

Per lo strumento musicale (pianoforte/ flauto traverso) è previsto un pacchetto di 10 lezioni singole di 45’ minuti settimanali per un totale di 200 euro ad alunno.

Il costo comprende anche le copie dei testi dei brani che saranno proposti ed eseguiti da ogni alunno partecipante. L’attività è esente da IVA.

DOCENTI

Le attività saranno svolte da docenti diplomati al Conservatorio.

La proposta si articola in 3 distinte attività:

PROGETTO 4 “CORO”

OBIETTIVI

Creazione di un gruppo di voci che possano realizzare attività di musica d’insieme.

ATTIVITÀ

L’attività del gruppo corale inizierà preliminarmente dall’apprendimento dell’uso corretto della voce prima da soli e poi in gruppo attraverso la conoscenza della respirazione e della postura.

In seguito saranno proposti brani dapprima omofonici e poi polifonici a due, tre e quattro voci anche in varie lingue.

Il tutto è volto a realizzare una produzione musicale cooperativa, un buon livello di socializzazione nel lavoro di gruppo sviluppando così anche l’autostima degli allievi.

 PROGETTO 5 “STRUMENTO MUSICALE FLAUTO TRAVERSO

OBIETTIVI

Favorire l’apprendimento pratico della musica, attraverso esperienze che valorizzino l’aspetto operativo della disciplina, in modo che i protagonisti dell’esperienza siano non solo fruitori consapevoli, ma anche interpreti diretti del linguaggio musicale.

L’utilizzo di uno strumento a fiato semplifica l’avvicinamento all’interpretazione sia di musica classica sia moderna.

ATTIVITÀ

L’attività degli alunni che parteciperanno al progetto consisterà in un rapido avviamento alla conoscenza e all’uso dello strumento contestualmente alla conoscenza degli elementi del linguaggio musicale relativi al brano da interpretare.

Propedeutico all’utilizzo dello strumento sarà la conoscenza dell’uso corretto della respirazione e della postura;

Questa modalità didattica consentirà un’anticipata autonomia interpretativa degli alunni favorendone così anche la crescita dell’autostima.

PROGETTO 6 “STRUMENTO MUSICALE PIANOFORTE

OBIETTIVI

Favorire l’apprendimento pratico della musica, attraverso esperienze che valorizzino l’aspetto operativo della disciplina, in modo che i protagonisti dell’esperienza siano non solo fruitori consapevoli, ma anche interpreti diretti del linguaggio musicale.

L’utilizzo di uno strumento complesso come il pianoforte favorisce coloro che sentono l’esigenza di approfondire la conoscenza della musica classica o moderna per poterla poi eseguire utilizzando tutte le potenzialità espressive dello strumento.

ATTIVITÀ

L’attività degli alunni che parteciperanno al corso consisterà in un rapido avviamento alla conoscenza e all’uso dello strumento contestualmente alla conoscenza degli elementi del linguaggio musicale relativi al brano che di cui si concorderà l’interpretazione.

L’attività è finalizzata ad un rapido apprendimento delle nozioni essenziali propedeutiche all’interpretazione al fine di consentire un’anticipata autonomia interpretativa degli alunni esaltandone le capacità creativo-espressive.

Quanto sopra detto consente di favorire anche la crescita dell’autostima degli alunni.