A cura di: Giampaolo Innocentini

PREMESSA

Il teatro è uno strumento per intendere il mondo che circonda l’uomo e per migliorare le capacità di relazione che ha con esso.

Il teatro fornisce strumenti per capire e capirsi, per imparare ad imparare, per crescere.

FINALITÀ

Lo spettacolo teatrale Lectura Dantis si propone di offrire agli alunni delle scuole secondarie superiori una modalità di fruizione della Divina Commedia innovativa ed accattivante che, facilitandone la fruizione, ne aumenta la conoscenza.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che il progetto si propone sono molteplici:

  • Promuovere l’interesse per la lettura.
  • Accrescimento di conoscenze disciplinari pertinenti al programma scolastico in relazione brani inseriti nello spettacolo.
  • Favorire la comprensione del linguaggio fantastico, poetico e armonico.

ATTIVITÀ

Il progetto si articolerà in un incontro di un’ora circa da tenersi presso gli spazi delle scuole coinvolte, in orario scolastico e/o extrascolastico, durante orari e giornate da concordare.

L’amore infinito tra Paolo e Francesca; il folle viaggio di Ulisse; la disperazione del conte Ugolino, forse costretto ad una ributtante pratica antropofaga; le baruffe grottesche dei diavoli fra i barattieri; ma anche la preghiera di San Bernardo alla Vergine; l’apparizione della Rosa dei Beati; il vertiginoso manifestarsi della Trinità … In queste ed altre esperienze verranno condotti gli spettatori in viaggio tra i versi della Divina Commedia.

Un accompagnamento musicale al pianoforte contribuirà a rendere maggiormente fruibile il testo.

Al termine degli spettacoli attori e musicisti saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità del pubblico.

DESTINATARI DEI PROGETTI

Lo spettacolo teatrale è pensato per integrarsi come arricchimento al programma scolastico delle scuole secondare di secondo grado, per tale motivo può essere rivolto a più classi contemporanee.

DURATA

Il progetto si articola in un incontro, da un’ora, eventualmente ripetuto due volte durante la mattinata.

DOCENTE

Il docente, laureato in lettere, è anche un attore. Il pianista è diplomato al Conservatorio.

COSTO

Lo spettacolo, per ogni replica, ha un costo di € 200,00. L’attività è esente da IVA.