PROGETTO A “Alla scoperta della vocalità”

A cura di: Ilaria Piccin

PREMESSA

Il progetto è un percorso musicale interamente dedicato alla vocalità parlata e cantata dei bambini in età compresa tra i sei e i dieci anni che nasce dalla convinzione che ci sia il bisogno, sempre più impellente, di mantenere, stimolare e sviluppare le capacità vocali dei bambini.

Motivazione ancor più forte se si considera il grande avvento di pratiche sociali che sempre più impongono il “non uso” della voce, a favore di un mutismo indotto dai tanti percorsi audiovisivi non interessati a smuovere la vocalità presente in tutti noi; una dote che se non mantenuta viva, inciderà sulle capacità dei nostri figli di istaurare relazioni con gli altri, sulla capacità disinibitoria che un buon parlare e un buon cantare possono offrire alla personalità di tutti.

OBIETTIVI

Gli obiettivi, che il progetto si propone, sono molteplici:

  • Sviluppare in tutti la sensibilità al canto.
  • Sviluppare l’educazione alla forma corale del canto.
  • Sviluppare la sensibilità melodica e ritmica.
  • Apprendere un repertorio corale a più voci.

ATTIVITA’

Durante il ciclo di lezioni si proporranno gli elementi indispensabili della tecnica vocale attraverso una serie di brani adeguati alle capacità dei ragazzi.

In particolare si proporranno brani che spaziano dal parlato all’estensione vocale di un’ottava, attraverso primi passi melodici fino a canti a due voci.

PROGETTO B “Crescere con il canto”

PREMESSA

Questo secondo progetto prosegue tenendo conto dello sviluppo vocale e percettivo acquisito grazie al percorso propedeutico già iniziato, attraverso la vocalità che iniziava dal parlato ritmico e che si completava con brani melodici più complessi fino all’ambito di un’ottava.

Di fatto si vuole arrivare ad ambiti sempre più ampi (oltre l’ottava) proponendo melodie caratterizzate da “slanci vocali”, cromatismi e cambiamenti di tonalità.

Ricordiamo che questo progetto nasce sulla base di problematiche quali, ad esempio, la sempre più evidente mancanza di attenzione nei confronti della voce da parte dei mass media e della scuola; la sempre più diffusa pratica della voce con mezzi tecnologici che ne impoveriscono la qualità espressiva ed emotiva.

OBIETTIVI

Gli obiettivi, che il progetto si propone, sono molteplici:

  • Sviluppare la capacità mnemonica.
  • Apprendere le diverse velocità e gli andamenti ritmici di un brano.
  • Comprendere il concetto di “dinamica” (capacità di passare dal “piano” al “forte”).
  • Formare una “memoria strumentale” e “timbrica” attraverso l’ascolto dei brani proposti.

ATTIVITA’

Durante il corso saranno proposti agli alunni brani di più complessa esecuzione, da primi passi melodici fino ad intervalli più ampi, a poliritmie parlate e al canto a più voci attraverso l’aiuto di supporti audio e alla figura del tutor che accompagnerà gli alunni all’apprendimento e all’esecuzione dei brani proposti.

PROGETTO C “Cantare armonizzando”

PREMESSA

Questo terzo progetto ha il compito di gestire e sviluppare la strada delle “armonie” poliritmiche e polifoniche che con un coro di giovani potrebbe essere importante realizzare.

In questo caso il livello degli alunni dovrà già essere più avanzato e ciò comporterà il benefico risultato di saper condividere, ascoltarsi reciprocamente, ma svilupperà anche la capacità di saper mantenere la propria autonomia all’interno del gruppo di cantori.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che il progetto si propone sono molteplici:

  • Cantare a più voci scoprendo così i giochi di relazione tra le diverse parti.
  • Suddividere gli alunni in base al loro diverso registro vocale (soprano, contralto, …) per attribuire ad ognuno la parte vocale più appropriata.
  • Cantare senza l’ausilio di supporti audio in totale autonomia e solo attraverso il reciproco ascolto con i compagni.

ATTIVITA’

Saranno proposti brani ancora più articolati nei quali s’inizierà da poliritmie parlate al cantare a due, tre e quattro voci, fino al canto “a cappella” (privo di supporti musicali).

Il tutto è volto a realizzare una produzione musicale cooperativa, un buon livello di socializzazione nel lavoro di gruppo sviluppando così anche la propria autostima.

DESTINATARI DEI PROGETTI

Bambini e bambine della scuola primaria suddivisi in gruppi di 20-25 partecipanti.

DURATA

Ogni singolo progetto si articola in cinque incontri, da un’ora per ogni gruppo.

COSTO

Il costo di ogni singolo progetto è di 10,00 euro ad alunno. Per un totale di 200,00 euro per gruppo classe di 20 alunni. L’attività è esente da IVA.

Il costo comprende anche le copie dei testi dei brani che saranno proposti ed eseguiti da ogni alunno partecipante.

DOCENTI

Il laboratorio sarà condotto da personale qualificato che opera da anni in progetti rivolti ai bambini della scuola primaria.