A cura di: Marco Surace

FINALITÀ

La Lezione Concerto si pone come finalità primaria l’avvicinamento dei ragazzi ai generi musicali non molto presenti nell’esperienza dei giovani con particolare riferimento alla chitarra classica.

OBIETTIVI

Attraverso questa esperienza scolastica si cerca di fornire a ciascun alunno un’esperienza innovativa dell’uso di uno strumento classico.

Questo tipo d’incontro di carattere interdisciplinare è un modo originale, avvincente e veramente motivante per educare i ragazzi alla comprensione della storia e dei suoi sviluppi, utilizzando come chiave di lettura (o meglio di ascolto) il codice acustico e gli “eventi” sonori.

ATTIVITÀ

La Lezione concerto si svolgerà in orario curriculare nel giorno e nell’ora da concordare.

È un concerto in cui sono presentati dei contenuti di natura musicale alternando interventi suonati alla spiegazione orale degli stessi.

L’intento è quello d’intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio a bordo dello strumento “chitarra”, scoprendo il processo evolutivo della musica e l’impronta culturale che essa ha ed ha avuto in diversi contesti e diverse culture: dal Medioevo si passerà per il Rinascimento, il Barocco, l’Ottocento, il Novecento e si approderà ai giorni nostri. La musica proposta sarà inoltre di diversa matrice geografica: oltre a musica proveniente dall’Europa (Spagna, Italia, Germania), si passerà per l’Asia (Turchia) e oltreoceano per l’America, in particolare nell’area latino-americana.

DESTINATARI DEI PROGETTI

La Lezione concerto è pensata per integrarsi come arricchimento al programma scolastico delle scuole primarie o secondare di primo grado.

DOCENTE

Al fine di assicurare un’esecuzione qualitativamente elevata, il docente è diplomato presso il Conservatorio di Musica.

DURATA

Saranno realizzate due repliche della lezione concerto di 90 minuti ciascuna nella stessa mattinata.

COSTO

Il costo è di € 300,00 per due repliche della lezione concerto. L’attività è esente da IVA perché è un’attività didattica.