PRATICA VOCALE – CANTO

LEZIONE – PRATICA VOCALE – CANTO

A cura di: Anna Maria Albano

FINALITÀ

Il corso di canto si pone come finalità primaria l’avvicinamento degli alunni al canto tramite sia la conoscenza dell’Opera Lirica sia della musica leggera. Il programma di massima è un excursus vocale che, partendo dalla musica leggera, quindi canto moderno, approdi al canto operistico con elementi di carattere storico.

OBIETTIVI

Attraverso questa esperienza scolastica si cerca di fornire a ciascun alunno una maggiore consapevolezza della propria voce e il suo uso corretto; quindi: conoscenza della respirazione diaframmatica, consapevolezza della differenziazione delle voci.

ATTIVITA’

La Lezione si svolgerà nel pomeriggio nel giorno e nell’ora da concordare.

Il corso si avvale di un supporto strumentale articolato su basi musicali per il canto moderno. Invece per la parte operistica (arie d’opera) è previsto un supporto pianistico.

Le Arie d’opera e i brani di musica leggera scelti saranno introdotti da un commento che li inserirà nel naturale contesto temporale e sociale.

DESTINATARI DEL CORSO

Il percorso è progettato per integrarsi come arricchimento al programma scolastico delle scuole primarie o secondare di primo grado, ma viene anche adeguato alle specifiche esigenze ed inclinazioni dell’alunno. Inoltre a richiesta è possibile anche predisporre un programma per un adulto.

DOCENTE

Il docente è diplomato al Conservatorio, che è anche in grado di fungere da pianista accompagnatore quando necessario:

DURATA

La lezione avrà la durata di  60 minuti.

COSTO

Il costo è di € 90,00 mensili per la lezione di 45 minuti singola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.