Anna Maria Albano, nata a Torre Annunziata (NA) il 5/7/1963. Ha studiato a Napoli con il Soprano Elisabetta Fusco del Conservatorio San Pietro a Majella. Ha conseguito il Diploma superiore di Canto al Conservatorio di Salerno, perfezionando i propri studi con il Soprano Carmen Sensaud e Sabina Altamura cantante del Teatro dell’Opera di Roma.

Attualmente è Docente di Educazione musicale di ruolo nell’Istituto comprensivo Marta Russo di Trigoria (RM). Inoltre è Insegnante di Canto tecnica vocale e Concertista.

Da vari anni è docente del corso di canto e tecnica vocale dell’Associazione Musicale “Impronta Sonora” e si esibisce negli eventi musicali promossi dall’Associazione con i docenti dell’associazione Impronta Sonora e con altri musicisti.

Ha preso parte ad alcuni spettacoli di musica leggera tra cui Sinatra Suite nell’ambito della rassegna “I venerdì del Santa Chiara” del Municipio XII oggi Municipio Roma IX e “Mediterranea 2008 e 2009” per il comune di Lecce.

Ha preso parte a diversi concerti: tra il 2005 e 2007 nell’ambito della rassegna “Primavera musicale” organizzati dall’Associazione Impronta Sonora. Nel 2009 di è esibita nel ”Concerto Lirico” patrocinato dal Comune di Roma e dall’Ambasciata Argentina a Roma per un incontro culturale tra Italia e Argentina.

Sempre nel 2008 si è esibita con l’accompagnamento della Banda dell’Arma dei Carabinieri per una serata di beneficenza organizzata dall’Ospedale “Fatebenefratelli” di Roma mirata alla raccolta di fondi per la costruzione di un Ospedale Oftalmico in Africa.

Ha svolto attività concertistiche anche per numerosi eventi promozionali in varie città d’ Italia (Mantova, Sorrento, Firenze, Perugia, Roma, Napoli).

Nel 2010 ha preso parte allo Spettacolo-Concerto “Canzoni di ieri e di oggi da Napoli a Roma presso il Teatro delle Muse e Teatro Verde di Roma, nella sede del Comune di Velletri e ad Aprile del 2012 nel Teatro tenda a strisce di Roma.

Con ”Impronta Sonora Band” ha inciso il CD “Canzoni di ieri e di oggi da Napoli a Roma”, antologia di canzoni tratte dall’omonimo spettacolo musicale originale, che ha più volte rappresentato a Roma ed altre località italiane con la Band.

A Giugno del 2011 si è esibita in un Concerto per conto dell’Associazione “The Lions Club Roma” per la raccolta di fondi per LCIF (Fondazione Lions che eroga gli aiuti alle popolazioni disagiate) e per aiutare la SO.SPE. di Suor Paola per la realizzazione di una Casa di Accoglienza per bambini malati.

Il 17 Novembre del 2013 ha preso parte al Concerto “Emozioni musicali al femminile” presso il Teatro studio Keiros di Roma. Dal 2013 a tutt’oggi si è esibita in diversi Concerti Napoletani e lirici come: Giugno 2014 “Concerto Acquarello Napoletano” presso la Sala Baldini in Roma; Luglio 2016 “Concerto Napul’è” a Cariati(KR), due repliche di “Concerto Acquarello Napoletano” presso il Teatro Portaportese in Roma nel Gennaio 2017.

Febbraio 2017 si è esibita, con l’accompagnamento dell’Orchestra in una serata presso il Circolo dell’Aereonautica di Roma.

Novembre 2018 Concerto Napoletano “Passione” a Villa Abbamer di Grottaferrata e a Dicembre presso la Chiesa San Francesco a Ripa in Trastevere con “Concerto lirico Armonie Solidali”; Marzo 2019 Concerto “Liriche d’amore” presso Villa Abbamer di Grottaferrata.

Novembre 2019 Concerto Lirico “Mettiamoci all’Opera presso“  Teatro Valle in Roma e a Dicembre presso la Chiesa “ Santi Patroni” in Roma.

Da ultimo, nel febbraio 2020 Concerto Napoletano “Passione” presso l’“Antico Caffè Greco” in Via Condotti Roma.

Attualmente svolge attività concertistica con i docenti dell’Associazione Impronta Sonora e con altri musicisti.